Principali Funzioni:
Cura la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti nella fase successiva a quella del Reclutamento.
Svolgimento attività concernenti:
- Rilevazione orario di lavoro, stampe tabulati mensili, annuali e statistiche;
- Missioni e trasferte: controllo, compilazione tabelle e predisposizione atti di liquidazione;
- Straordinari:
calcolo ore e liquidazioni del personale dell’Area ;
calcolo ore e liquidazioni del personale appartenente alla P.M. e del personale amministrativo assegnato al servizio di P.M.
- Congedi ordinari, straordinari e permessi: registrazione ed archiviazione;
- Controllo articolazioni turni vari di lavoro (reperibilità, orario spezzato, ecc.) e liquidazione delle competenze degli appartenenti all’area;
Pianificazione, Reclutamento e Stato giuridico
Sulla base della determinazione qualitativa e quantitativa dei fabbisogni, elabora ed attua forme di selezione e reclutamento delle risorse umane.
Formula, per le materie di competenza, proposte di norme regolamentari e loro revisione.
Nell’ambito degli indirizzi sopra delineati si provvede:
- Attività di studio e definizione dei criteri e delle modalità di selezione e reclutamento del personale attraverso la formulazione del Regolamento Concorsi;
- Cura delle procedure richieste per l’ espletamento dei concorsi: formulazione dei bandi
di concorso e pubblicizzazione, predisposizione atti, istruttoria per la nomina delle Commissioni Giudicatrici e del segretario verbalizzante, liquidazione dei compensi ai membri delle commissioni, comunicazione delle nomine, tenuta delle graduatorie;
- Cura delle procedure previste per il reclutamento del personale:
- assunzioni in ruolo;
- assunzioni ex legge 56/1987;
- assunzioni ex legge 68/1999
- assunzioni a tempo determinato;
- Cura delle procedure previste per l’ attuazione della mobilità di personale interna ed esterna:
- trasferimenti;
- comandi;
- distacchi;
- Tenuta ed aggiornamento della documentazione relativa alle attività di cui sopra:
- raccolta domande di assunzione;
- adempimenti previsti dalla legge 241/90;
- rilascio dichiarazione e certificazioni relative all’attività.
Per quanto riguarda l’aspetto relativo all’”amministrazione del personale”, cura, in particolare, l’istruttoria dei seguenti procedimenti:
- Inquadramento giuridico-economico (applicazione contratti);
- Attribuzione mansioni superiori;
- Attribuzione Progressioni Economiche Orizzontali;
- Concessione aspettative che interrompono l ‘anzianità;
- Mutamento mansioni per accertata inidoneità fisica;
- Presa d’atto riconoscimento inabilità assoluta e permanente allo svolgimento di qualunque proficuo lavoro;
- Concessione aspettative che non interrompono l’anzianità;
- Richiesta accertamenti sanitari;
- Presa d’ atto accertamento inabilità fisica per causa di servizio e non;
- Adempimenti connessi ai procedimenti disciplinari –
- Adempimenti connessi al funzionamento del Servizio Ispettivo;
- Gestione del contenzioso del lavoro (attività di conciliazione e attività stragiudiziali inerenti le controversie);
- Denuncia annuale disabili;
- Rilascio certificazioni di servizio e copie di atti relative all’attività stessa;
- Elabora statistiche previste da specifiche disposizioni di legge, quali:
- a) Anagrafe delle prestazioni;
- b) Distacchi e permessi sindacali;
- c) Repertorio confederazioni e organizzazioni sindacali;
- Predispone i contratti individuali di lavoro sia per il personale a tempo determinato che per il personale di ruolo;
Oltre alle predette attività, che attengono più propriamente alla amministrazione del personale, cura le procedure finalizzate ad una razionale utilizzazione del personale stesso.
Al Servizio spetta altresì la tenuta e l’aggiornamento della documentazione e delle registrazioni relative all’attività del medesimo, quali l’organigramma dell’Ente e l’anagrafico del personale (per la parte di competenza), nonché il rilascio di copie di atti e certificazioni relative all’attività stessa.
Organizzazione
Ha il compito di:
- Fornire un supporto tecnico nella definizione di una struttura organizzativa congruente rispetto agli obiettivi generali e particolari dell’Ente;
- Garantire una armonizzazione interna;
- Operare le scelte che incidono sulla organizzazione interna del lavoro, sui meccanismi operativi, sulla politica del personale;
- Definire nuovi stili direzionali e modelli gestionali idonei a consentire l’efficienza operativa e l’efficacia dei servizi;
Per quanto di competenza, partecipa:
- Alla elaborazione delle norme regolamentari ed alla loro revisione per uniformarle
all’ organizzazione dell’Ente;
Svolge, inoltre, attività di consulenza organizzativa interna, nei confronti di tutta la struttura, esprimendo pareri e presentando proposte in armonia con gli indirizzi politici dell’Ente, con il modello organizzativo.
Cura la politica di incentivazione, basata su meccanismi contrattuali e predispone per l’Amministrazione comunale schemi di accordi contrattuali decentrati. Assiste il nucleo di valutazione nell’attività da quest’ultimo svolta.
Formazione e Sviluppo del Personale
Ha competenza relativamente alla formazione del personale dell’Ente.
Le funzioni riguardano:
- Rilevazione dei fabbisogni formativi in collegamento con i programmi dell’amministrazione;
- Predisposizione dei piani di formazione e aggiornamento del personale dell’Ente;
- Organizzazione e gestione degli interventi formativi;
- Autorizzazione alla frequenza di corsi esterni;
- Verifiche delle attività e gestione archivi dati;
- Elaborazione reports, relazioni, documenti, rendiconti attività;
- Collaborazione all’organizzazione di corsi e gestione della loro parte formativa.