Predisposizione di tutte le azioni necessarie all’attuazione del PAES ed alla diminuzione dei consumi energetici e dell’inquinamento derivante dall’esercizio di attività dell’amministrazione comunale.
Partecipazioni a progetti di ricerca con Università e CNR finalizzate al miglioramento dei
processi e delle infrastrutture materiali ed immateriali dell’amministrazione comunale.
Il Servizio di lnformatizzazione ha il compito di presiedere lo sviluppo, la realizzazione e la gestione del sistema informativo dell’Ente in un’ottica di integrazione dei vari sottosistemi e delle fonti informative che da essi ne derivano.
Più in dellaglio il Servizio Informatico si occupa di:
- Definire l’architettura del sistema informatico e relativi sottosis!emi in relazione al modello organizzativo ed alle finalità dell’Ente;
- Proporre e realizzare progetti volli alla informalizzazione o adeguamento di sistemi e sottosistemi informativi;
- Individuare le risorse hardware e software necessari;
- Gestire le applicazioni del Sistema Informatico comunale, effettuando gli aggiornamenti periodici e collaborando con le ditte produttrici che effettuano la manutenzione del software, nella risoluzione a distanza di eventuali problemi e quant’altro, ed installando ulteriori postazioni, laddove ciò sia previsto dai contratti di manutenzione assistenza;
- Gestire le procedure inerenti gli acquisti di componenti informa!ici, ovvero:
-definire le specifiche tecniche dei componenti o sistemi che devono essere acquisiti;
– svolgere le attività di indizione ed espletamento di tutte le gare relative all’acquisizione di componenti informalici, di qualsiasi entità economica.
- Gestire le procedure relative ai contratti di manutenzione hardware, ovvero:
– definire le specifiche che regolano i rapporti Ente/Fornitore relativamente ai tempi e alle modalità di intervento ed alla !ipologia del con!rat!o di assistenza;
– svolgere le at!ivi!à di indizione ed espletamento di gare finalizzate alla stipula di contratti di manutenzione;
– attivare l’assistenza, dopo aver verificato la necessità dell’intervento;
– verificare e controllare gli interventi effettuati da parte del fornitore.
- Effettuare analisi e controlli delle prestazioni delle risorse hardware e software;
- Elaborare il piano di sviluppo del sistema informatico sulla base delle nuove tecnologie emergenti e degli obiettivi dell’Ente;
- Rilevare ed analizzare i fabbisogni informativi dell’utenza e tradurli, laddove venga ritenuto conveniente, in progetti di automazione;
- Dettare le specifiche tecniche e controllare lo sviluppo di applicazioni eventualmente commissionate all’esterno;
- Gestire la rete informatica, ovvero:
– rilevare esigenze di ampliamenti o modifiche dell’attuale sistema di cablaggio;
– stabilire le specifiche tecniche degli apparati di rete;
– monitorare le prestazioni della rete, segnalando eventuali necessità di adeguamento e provvedendo a dettare le modalità ed i tipi di intervento;
– redigere un piano per la manutenzione della rete che si concretizza nella predisposizione di
controlli periodici al sistema di cablaggio da parte del personale del Servizio, nella predisposizione di apparati di rete di riserva da utilizzare in caso di guasto e nella eventuale stipula di un contratto di assistenza, da attivare in relazione a problematiche che il personale tecnico dell’Ente non possa fronteggiare per carenza di attrezzature e risorse o in situazioni di particolare criticità;
– in caso di stipula di un contratto di assistenza, definire le specifiche che regolano i tempi e le
modalità di intervento e la tipologia del contratto di assistenza, individuando i possibili fornitori ed adempiendo ad eventuali attività di espletamento gara.
- Gestire la riservatezza e la sicurezza dei dati archiviati in modo centralizzato, ovvero:
-definire un piano per la sicurezza informatica, individuando i criteri e le risorse necessarie;
– provvedere ad installare e configurare gli strumenti software necessari;
– coinvolgere tutti i settori affinché i criteri di sicurezza vengano rispettati.
- Individuare soluzioni informatiche volte a garantire la continuità di servizio per applicazioni informatiche di natura ‘critica’;
- Gestire ed effettuare interventi, anche complessi, sul software di base ed applicativo, apportando agli stessi anche i relativi aggiornamenti;