URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Principali funzioni:
- Attività di front office tecnico ed amministrativo per tecnici privati e cittadini;
- Attività di consulenza in materia edilizia;
- Gestione istruttorie e rilascio concessioni e autorizzazioni relative agli interventi edilizi riguardanti gli immobili sia di uso pubblico che privato;
- Quantificazione e introito dei contributi concessori e di altre entrate;
- Esame di merito, anche con l’apporto di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
- Partecipazione, in rappresentanza dell’ente, a Conferenze di Servizi ed Accordi di Programma su pratiche edilizie;
- Pareri edilizi preventivi;
- Aggiornamento tabelle parametriche per oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e prezzo di cessione aree destinate ad OO.PP.
- adozione del provvedimento finale di autorizzazione all’apposizione passo carrabile previa istruttoria del procedimento da parte dell’unità organizzativa “servizio di p.m.”
- Istruttoria autorizzazione cave;
- adozione del provvedimento finale di ordinanza della circolazione stradale previa istruttoria del procedimento da parte dell’unità organizzativa “servizio di p.m.”
- Elaborazione dei Regolamenti Comunali di competenza (Edilizio-Urbanistico, di Igiene, delle Insegne e Mezzi Pubblicitari, di Edilizia Residenziale Pubblica, etc.) e relative modifiche e/o aggiornamenti;
- Certificati di destinazione urbanistica;
- Attestati e certificazioni in materia edilizio-urbanistica;
- Edilizia Residenziale Pubblica:
- Progettare, controllare e gestire gli strumenti urbanistici diretti alla gestione del territorio e delle sue infrastrutture avvalendosi eventualmente anche di professionalità esterne;
- Rilascio delle concessioni edilizie in sanatoria, come previsto dalla legge.
- Cura l’istruttoria per l’adozione e approvazione di Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica o di Iniziativa Mista.
- Gestione procedure assegnazioni aree/lotti inseriti in PIP, PEEP ecc.
- Accordi di programma, convezioni urbanistiche, atti unilaterali d’obbligo, inerenti gli strumenti di pianificazione di competenza del servizio;
- Controllo sull’attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata, compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici dei servizi a rete;
- Cura l’istruttoria per l’adozione e approvazione di Piani Attuativi di Iniziativa Privata;
- Tenuta e archiviazione degli atti di pianificazione attuativa di iniziativa privata;
- Regolamento edilizio urbanistico, in collaborazione con altri settori, procedimento di formazione, approvazione ed aggiornamento.
- Controllo dell’abusivismo edilizio, mediante predisposizione di diffide, ordinanze di sospensione lavori e di demolizione, a seguito delle segnalazioni e/o verbali di organi di polizia giudiziaria.
- Occupazioni di suolo pubblico.
- Gestione certificati di abitabilità e agibilità.
- Attività tecnica ed amministrativa per il rilascio di pareri ed autorizzazioni in materia di acque, rifiuti, inquinamento atmosferico e acustico su parere tecnico rilasciato dagli organi preposti (interni ed esterni);
- Attività tecnica ed amministrativa per la tutela dell’ambiente da fattori inquinanti, uso razionale e programmato delle risorse e delle fonti energetiche secondo le competenze e le attribuzioni di legge;
- Attività tecnica e amministrativa di programmazione e controllo in materia di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, – (aria, acqua, suolo, rumore e risanamenti e bonifiche aree verdi, ect.) secondo le competenze e le attribuzioni di legge;
- Autorizzazioni piani di bonifica ambientali, emissioni idriche e acustiche e pareri per emissioni atmosferiche;
- Controlli inquinamento idrico, atmosferico ed acustico;
- Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario, dandone puntuale comunicazione all’ufficio anagrafe;
- Quantificazione e riparto oneri urbanizzazione secondaria per gli adempimenti di legge